smart home

Smart Home: accessori per una casa connessa

Grazie alla ricerca tecnologica nell’ambito della domotica e della Smart Home, anche il settore delle apparecchiature elettriche civili si sta adeguando per offrire prodotti sempre più innovativi e performanti. La crescita dei vari dispositivi interconnessi dimostra che il mercato della Smart Home sta cominciando ad espandersi anche in Italia, integrandosi con l’arredo della casa.

Cos’è una Smart Home?

I dispositivi tecnologici possono dialogare fra di loro grazie ad uno smart speaker, cioè un dispositivo che si attiva tramite riconoscimento vocale grazie alla connessione wi-fi e ad una app installata sul telefono. Un microfono sensibilissimo intercetta la nostra voce e restituisce una risposta ad una domanda come ad esempio: “Che tempo fa?”, “Che ore sono?”, oppure esegue una funzione, ad esempio accendere la luce, riprodurre la musica, azionare le tapparelle e molto altro.

Tali dispositivi smart possono essere collegati ad altri apparecchi, dagli elettrodomestici alle lampadine, dalla TV alle prese al termostato. Ovviamente ci dev’essere compatibilità fra lo speaker e l’accessorio.

Quale speaker scegliere?

Bisogna partire dalla scelta dello speaker, per capire poi quali sono i prodotti compatibili. Il mercato è presidiato dai due giganti del web, Amazon e Google, i primi ad aver lanciato il software in lingua italiana: da un lato abbiamo “Echo” con assistente vocale Alexa, dall’altro c’è Google Home con il software Google Assistant.

Alexa è una tecnologia che sfrutta un’intelligenza artificiale su uno speaker da tavolo chiamato Amazon Echo. Tre componenti sono fondamentalmente necessarie: una connessione wi-fi, un account Amazon e una app per smartphone dal nome Alexa. Google Home offre invece una duplice funzionalità: si può chiedere allo speaker di eseguire per vostro conto delle azioni anche complesse come ad esempio verificare gli appuntamenti in agenda, e secondariamente si può usare come hub in modo da collegare i dispositivi smart, per far sì che la vostra casa diventi smart in modo semplice e veloce.

Bisogna ricordare che il continuo progresso porta ogni giorno alla creazione di apparecchiature sempre più innovative, per cui in futuro conviene consultare regolarmente le nuove uscite, mantenendo così la casa costantemente aggiornata. Il futuro chissà come ci sorprenderà…

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Riceverai un BUONO SCONTO di benvenuto del valore di 30,00 Euro da spendere su tutto il nostro catalogo.

E in più tante novità, idee e promozioni in esclusiva per te.

 

Iscrivendoti dai il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi  del regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016

Necessario per poter preventivare anche il trasporto