Home Staging, la pratica innovativa di design per valorizzare casa “Non c’è una seconda occasione per fare una prima buona impressione”

Rinfrescare, illuminare e valorizzare, queste le tre parole chiave che descrivono l’attività dell’Home Staging.

L’Home Staging è una tecnica di marketing immobiliare che, migliorando l’aspetto estetico ed emozionale di un immobile da porre in vendita o di una struttura ricettiva, aiuta ad ottenere più richieste di visita o più prenotazioni.

 “Home Staging” letteralmente infatti significa “mettere in scena un immobile”, che sia esso da vendere o da affittare: proporlo sul mercato al meglio fa sicuramente risparmiare tempo e denaro.

Lo scopo è quello di valorizzare un appartamento, un palazzo storico, una stanza adibita alla micro ricettività o qualsiasi struttura exta-alberghiera, mettendo in luce tutte le sue potenzialità nascoste: la disposizione di un arredamento ben collocato, l’uso sapiente dei tessuti d’arredo e una corretta illuminazione possono fare la differenza e aiutare chi, non essendo del mestiere, fatica a vedere al di là della rappresentazione reale.

Home Staging, la pratica innovativa di design per valorizzare casa

Home Staging, la pratica innovativa di design per valorizzare casa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In particolare, per le strutture extra alberghiere che devono soddisfare diverse tipologie di clienti come il turista, il manager o lo studente fuori sede è importante offrire un servizio di progettazione e realizzazione di spazi che hanno lo scopo di far sentire un ospite come a casa in un mercato immobiliare sempre più esigente.

Il primo step è il sopralluogo dei locali e la successiva redazione di un preventivo. Si visita la struttura che si vuole affittare o l’immobile che si desidera vendere per valutare insieme il tipo di intervento; il progetto varierà in base allo stato di conservazione dei locali, al contesto, al target di riferimento e, per ultimo ma non meno importante, in base al budget a disposizione.

Il secondo passo, una volta accettato il preventivo, è quello di preparare l’immobile inserendo arredi e complementi selezionati seguendo un tema o un’ispirazione, dosando colori e materiali per metterne in risalto i punti di forza.

Il terzo e ultimo passaggio è la realizzazione di un servizio fotografico professionale che farà distinguere l’immobile dagli altri che sono sul mercato, al fine di catturare l’attenzione di più clienti possibili.

Photo credits: Home Staging Della Bassa https://www.homestagingdb.com/  Progetto a cura dell’Arch. Erica Gombi

Ci siamo per una consulenza d’arredo online!

Fai shopping online.
Accettiamo il tuo ordine. Sarà spedito alla riapertura nei tempi di produzione.

Fai shopping in videochiamata dal divano di casa.
Ti aspettiamo su Skype!
SKYPE: DIMENSIONE CASA

Richiedi una consulenza o un preventivo, comodamente da casa a:
[email protected] – Prenota il tuo appuntamento!

Visualizza il carrello Pagamento Continua con gli acquisti