Cucina Ala modello Provenza 3

Soluzioni d’arredo complete per piccoli spazi: la cucina

Il cucinotto: come arredarlo?

Gli spazi limitati rappresentano la sfida più difficile, ma anche più stimolante, per chi desidera trovare la soluzione d’arredo perfetta per la propria casa. Questo vale a maggior ragione quando si parla di un ambiente come la cucina, destinato a soddisfare non solo esigenze estetiche, ma anche funzionali.

Arredare nel modo giusto un cucinotto di piccole dimensioni è importante, perché la qualità della vita domestica dipende in buona parte da quanto è pratica, vivibile e confortevole questa zona della casa. A maggior ragione, se si desidera affittare il proprio appartamento a studenti o clienti occasionali, è importante curare attentamente la disposizione dell’arredamento in cucina.

Chi viaggia, infatti, cerca soluzioni comode, complete e accattivanti. Per questo motivo, è fondamentale dare la giusta importanza anche alle soluzioni cromatiche scelte per l’angolo cottura.
Ad esempio, uno spazio ristretto può essere valorizzato con una scelta di colori decisi, che conferisca carattere e vivacità alla cucina. Dei componibili in laminato di colore rosso acceso o giallo, ad esempio, ruberanno lo sguardo e offriranno un senso di completezza anche in metrature limitate, specialmente se si riesce a creare un piacevole contrasto di tonalità con i colori delle pareti.

Ovviamente, andrà posta particolare attenzione alla scelta degli elettrodomestici, per assicurare al cucinotto la massima funzionalità: i frigoriferi da incasso e, in generale, tutti gli elettrodomestici in versione small, sono la soluzione perfetta. In questo modo, avrete a vostra disposizione una cucina piccola, ma completa di piano cottura, forno e cappa.

Soluzioni classiche

Solitamente, quando si pensa a un arredamento classico in cucina, vengono in mente grandi tavoli rustici, panche in legno e pensili ingombranti. Non è sempre così, però, perché alcuni prestigiosi marchi italiani di arredamento propongono delle cucine in stile rustico davvero compatte e graziose.

Sfruttando gli spazi verticali del vostro angolo cucina, potrete creare un accogliente effetto rustico, con delle portelle in legno alternate ad elementi a giorno, come mensole e ripiani. Uno schienale in ferro battuto o in acciaio sarà molto utile per appendere tutti gli utensili da cuoco, per avere sempre a portata di mano mestoli e forchettoni.

Una parte importante dell’arredamento in un cucinotto è rappresentata dalle piastrelle. Uno stile classico vi consente di optare per un rivestimento dal design un po’ retro, con motivi floreali e colori caldi, da abbinare alla giusta illuminazione. A questo proposito, in un cucinotto di taglia small è d’obbligo un’illuminazione con lampadari a sospensione, per evitare che lampade a stelo e piantane tolgano ulteriore spazio alla superficie calpestabile.

Soluzioni moderne

Lo stile moderno è senza dubbio quello che meglio si adatta a una cucina smart. Anche negli angoli più angusti, infatti, portelle, cassettoni e carrelli a scomparsa possono rendere efficiente ed elegante la vostra cucina.

Se i componibili a parete sono perfetti per sfruttare lo spazio in altezza, non c’è niente di meglio di un tavolo bar o di un’isola per creare dinamicità all’interno dell’ambiente e ricavare nuovi spazi dove è più difficile immaginarli.
Un ripiano ad isola, in particolare, costituisce una soluzione molto versatile, perché è un comodo piano d’appoggio e può ospitare una moltitudine di cassetti e ripiani, che aiutano a ottimizzare gli spazi e a riporre posate, pentole e utensili vari.

Le linee moderne del vostro angolo cottura si prestano anche a soluzioni di design di sicuro fascino. Ad esempio, è possibile integrare l’illuminazione del top in marmo e del piano cottura direttamente al di sotto dei pensili, con degli eleganti faretti a led.
L’effetto finale, poi, dipenderà dal vostro gusto personale, che potrete esprimere attraverso elementi d’arredo particolari, come sgabelli alti all’americana, rubinetterie cromate o semplicemente tendaggi in linea con l’arredamento da cucina scelto.

Come vedete, lo spazio a disposizione è sempre una risorsa, anche quando è poco: creare la vostra cucina minimal sarà semplice e divertente. Nel nostro catalogo potrete trovare una serie di soluzioni proposte dai migliori marchi italiani a prezzi outlet per arredare anche il più piccolo degli ambienti!

 

Visualizza il carrello Pagamento Continua con gli acquisti
× WhatsApp me!